Utilizzando il sito di EECO.it accetti l'uso di cookie per contenuti pubblicitari e personalizzati.

logo unito

logo icon

NewsIgiene, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n. 293 del 16 dicembre 2017 il D. Lgs. 15 novembre 2017 n. 183 in vigore dal 19 dicembre 2017, in attuazione alla direttiva europea 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni di alcuni inquinanti originati da impianti di combustione medi.

Il legislatore apporta una serie di modifiche; significativo il suo intervento sulla parte V del D.Lgs. 152/2006 , titoli I,II e III.

Il provvedimento è costituito da 6 articoli e da 6 allegati .

Nello specifico, vengono aggiunte alcune definizioni all’art. 268, tra cui la definizione di medio impianto di combustione (impianto di combustione di potenza termica nominale pari o superiore a 1 MW e inferiore a 50MW, inclusi i motori e le turbine a gas alimentato con i combustibili previsti all’allegato X alla Parte Quinta o con le biomasse rifiuto previste all’allegato II alla Parte Quinta)

Importanti novità anche per le procedure applicabili agli stabilimenti soggetti ad AIA e per i dati da inserire nella domanda di autorizzazione. Il gestore ha precisi doveri di monitoraggio e di collaborazione con l’autorità in fase di controllo.

Viene introdotta, inoltre, una disposizione apposita proprio per le emissioni odorigene affidando sia alla regione che all’autorizzazione il potere di prevedere misure di prevenzione e di limitazione.

In merito al titolo II viene aggiunta la definizione di medi impianti termici civili, cioè quelli di potenza pari o superiore a 1 MW,.

Per quanto riguarda il titolo III viene modificata la parte relativa alle prescrizioni per il rendimento di combustione.

Per ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391

Ultimo Aggiornamento:
Giovedì 19 Luglio 2018

Cerca nel sito

On call Assistance

24h

Soddisfazione Cliente

qualita

Fonti 100% rinnovabili

logo energy green

Login

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative della EECO Srl.
Privacy e Termini di Utilizzo