Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”

Rapporto pari opportunità entro il 30 settembre 2022
20 Settembre 2022

Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”

La E.E.CO.SRL ha attivato un CORSO di formazione ad hoc, della durata di 8 ore, da svolgersi in data 24 novembre 2022 dal titolo “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione ”.

In Italia esiste l’obbligo, ai sensi del D.Lgs.81/08, di rilevare ed eliminare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tuttavia, spesso nessuno procede con la Valutazione specifica del rischio o rimanda questa indagine a pochi trafiletti all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali.

Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2022, è stata istituita la certificazione della parità di genere volta ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro che occupi più di 50 lavoratori al fine di ridurre il divario di genere in relazione:

  • alle opportunità di carriera,
  • ai livelli retributivi a parità di mansione,
  • alle politiche per la gestione delle differenze di genere,
  • alla tutela della maternità.

Vige, altresì, l’obbligo di redigere con cadenza biennale un rapporto sulla situazione dei lavoratori subordinati occupati nell’impresa, per i datori di lavoro che occupino più di 50 lavoratori.

Il datore di lavoro che soddisfi l’anzidetto requisito dimensionale è tenuto a redigere un rapporto sulla situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che, distinto per genere, categoria professionale, livello di inquadramento e tipologia contrattuale, evidenzi, oltre ai livelli retributivi annui, il numero di lavoratori:

  • assunti nel corso dell’anno di riferimento,
  • coinvolti in attività di formazione professionale e le ore complessive dedicate a tale attività,
  • interessati da un passaggio di categoria, qualifica o livello o da altri fenomeni di mobilità,
  • il cui contratto individuale di lavoro sia stato trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato oppure da tempo parziale a tempo pieno (e viceversa),
  • interessati dall’intervento di ammortizzatori sociali,
  • sottoposti a procedure di licenziamento collettivo o individuale,
  • coinvolti in procedure di prepensionamento e pensionamento.

 

Il corso, che si svolgerà in modalità WEBINAR, ha lo scopo di proporre strumenti pratici per Misurare i rischi dell’attività lavorativa in base al genere e di redigere il rapporto finalizzato all’ottenimento della certificazione della parità di genere .

Il corso della durata di 8 ore, di tipo specifico, fornisce le nozioni necessarie per una corretta gestione della tematica proposta ed è rivolto agli RSPP, HSE manager e specialist, ai consulenti tecnici delle imprese, agli HR manager e coloro che si occupano della gestione del personale nonchè a coloro che si vogliano avvicinare ad una materia così nuova ed interessante.

 

Costo a discente: € 200+IVA

Cogli al volo quest’opportunità unica ed innovativa, la E.E.CO. SRL, col suo team di professionisti… ti aspetta

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391