
MUD 2026: slittamento
13 Marzo 2026
Circolare INL: Alcol – sost. stupefacenti e la sorveglianza sanitaria, obbligo Valutazione del rischio violenza e molestie
25 Marzo 2026Circolare INL: la sicurezza delle scale verticali con gabbia e senza
La Circolare 1/2026 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si sofferma sui requisiti di sicurezza delle scale verticali permanenti.
Il DL n. 159/2025, all’art. 5, comma 1, lett. h) ha riformulato l’art. 113, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008, che non fa più riferimento alle ‘scale a pioli’ ma più specificatamente alle scale verticali permanenti, ossia quelle ‘fissate ad un supporto e utilizzate come mezzo di accesso’, aventi ‘altezza superiore a 5 metri’ e ‘inclinazione superiore a 75 gradi’.
Le scale devono essere provviste in alternativa, in base alla valutazione del rischio, di un sistema di protezione individuale contro le cadute dall’alto di cui all’art. 115 o di una gabbia di sicurezza. La norma prevede che la scelta sia effettuata ‘in base alla valutazione del rischio, poiché è necessario tener conto delle situazioni in cui dalla presenza della gabbia possano derivare criticità (ad es. quando essa può costituire un ostacolo nelle procedure di soccorso)”.
Pertanto, specie in relazione alle scale già installate, qualora le stesse siano prive di gabbia, le verifiche ispettive dovranno essere tese ad accertare che le procedure di utilizzo delle stesse siano state aggiornate includendovi la previsione dell’impiego di sistemi di protezione individuale, nonché a verificare che tale sistema sia effettivamente stato messo a disposizione dei lavoratori.
Restano poi invariate “le ulteriori caratteristiche della scala: distanza minima pari a 15 cm tra i pioli e la parete alla quale sono applicati o alla quale la scala è fissata; distanza massima pari a 60 cm tra il piano dei pioli e la parete della gabbia dal lato opposto ad essi. È, inoltre, ribadito che la gabbia di sicurezza ‘deve essere dotata di maglie o aperture di ampiezza tale da impedire la caduta accidentale della persona verso l’esterno”.
Infine ‘per le scale verticali permanenti installate entro il 31 ottobre 2025’, le suddette disposizioni ‘acquistano efficacia a decorrere dal 1° febbraio 2026’, concedendo agli obbligati il tempo necessario per le opportune valutazioni ed eventuali implementazioni”.
Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391



