ESIGENZE DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO IN SPAZI CONFINATI DPR 177/2011

GRANDE SUCCESSO PER CONSPACE 2012
13 Aprile 2012
fp-main-2
Nuova proroga SISTRI in arrivo
26 Maggio 2012
GRANDE SUCCESSO PER CONSPACE 2012
13 Aprile 2012
fp-main-2
Nuova proroga SISTRI in arrivo
26 Maggio 2012

ESIGENZE DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO IN SPAZI CONFINATI DPR 177/2011

10/05/2012

Oggetto: Diagramma di Flusso Operativo per la ESIGENZE DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO IN SPAZI CONFINATI DPR 177/2011

 

Egregio Collega,

Con la presente proponiamo un Allegato Tecnico che identifica le ESIGENZE DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI in ambito aziendale.

Il diagramma di flusso in questione costituisce un utile strumento di lavoro per RSPP, ASPP, HSE Mr, Coordinatori per la Sicurezza, Tecnici ed esperti di settore per individuare le esigenze formative e di addestramento professionale degli operatori che lavorano in Ambienti sospetti di Inquinamento o Confinati, anche in presenza di ditte esterne che operino all’interno del proprio sito produttivo.

Si ricorda che i corsi di Formazione ed Addestramento per le Lavorazioni all’interno di Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati sono resi obbligatori ai sensi dell’art.36 e 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e del DPR n. 177 del 14/09/2011 art. 2 c. 1 lettere d), e), f) – art. 3 c. 1 e 2.

Nel caso di ditte esterne che operino all’interno di un sito produttivo gli obblighi elencati si intrecciano con quelli di informativa sui rischi, coordinamento e cooperazione così come definito dall’art.26 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 coordinato con il D.Lgs.106/2009.

Si precisa che nel caso di Aziende COMMITTENTI dotate di Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati in cui operino SOLO ditte terze per attività di pulizia, manutenzione, installazione o altro in questi ambienti, è fatto obbligo per il DDL committente di individuare un PROPRIO RAPPRESENTANTE, che in possesso di adeguate competenze che abbia svolto attività di formazione ed addestramento in merito ai:

          RISCHI LAVORATIVI di Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati

          PROCEDURE DI SICUREZZA per le attività lavorative da svolgere in Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati

          Corretto utilizzo dei DPI e DPC(strumentazione ed attrezzature)

Si coglie l’occasione per rammentare che CONSPACE è un brand di proprietà di EECO S.r.l. e di Total Care Service S.r.l., aziende leader nel settore della Salute e Sicurezza sul Lavoro e per la Formazione e l’Addestramento professionale e la Consulenza specialistica di settore.

Si precisa che i tecnici di CONSPACE possono offrire percorsi formativi personalizzati per specifici rischi aziendali da svolgersi anche presso la sede operativa del Cliente.

I tecnici di CONSPACE restano a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,

CONSPACE

Scarica QUI il L’ALLEGATO