INAIL: nuovo modello OT23 – scadenza 29 febbraio 2020

Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro (D.Lgs. 81/08): Aggiornamento Gennaio 2020
22 Gennaio 2020
COVID 19: Mascherine chirurgiche, maschere N95, FFP3 e FFP2, Dubbi? Utilizzi Covid? Certificazioni? Come Riutilizzarle o lavarle? Gli occhiali di sicurezza?
15 Aprile 2020
Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro (D.Lgs. 81/08): Aggiornamento Gennaio 2020
22 Gennaio 2020
COVID 19: Mascherine chirurgiche, maschere N95, FFP3 e FFP2, Dubbi? Utilizzi Covid? Certificazioni? Come Riutilizzarle o lavarle? Gli occhiali di sicurezza?
15 Aprile 2020

INAIL: nuovo modello OT23 – scadenza 29 febbraio 2020

E’ disponibile sul portale dell’INAIL il nuovo modello OT23 che sostituisce il modello comunemente conosciuto come OT24.

L’INAIL ha pubblicato, come ogni anno, le indicazioni utili per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia.

La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 29 febbraio 2020.

Tra le novità significative: gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento, validate nel 2018, per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane

La documentazione certificante l’avvenuto intervento deve essere presentata insieme alla domanda. I documenti devono riportare la data e la firma del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei. Per quanto attiene alle azioni riguardanti l’implementazione oppure l’adozione di “procedure”, oltre a data e firma sono necessarie anche l’esplicitazione dei contenuti e delle evidenze documentali di attuazione riferite all’anno 2019.

Nel modulo di domanda l’Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto. Gli interventi sono articolati in 5 sezioni e sono distinti in: interventi di carattere generale (A), di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (B), trasversali (C), settoriali generali (D) e settoriali (E).

Per ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391