RISCHI LAVORATIVI DA ESPOSIZIONE AD ALTE TEMPERATURE

MSA Truck Tour 2023 l’ 8 settembre 2023
13 Luglio 2023
COVID19: CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE N. 25613 DELL’11.08.2023
12 Settembre 2023
MSA Truck Tour 2023 l’ 8 settembre 2023
13 Luglio 2023
COVID19: CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE N. 25613 DELL’11.08.2023
12 Settembre 2023

RISCHI LAVORATIVI DA ESPOSIZIONE AD ALTE TEMPERATURE

L’aumento della temperatura previsto con i cambiamenti climatici può avere un impatto significativo sui luoghi di lavoro. Gli eventi di calore estremo possono causare problemi di salute significativi come esaurimento da calore, colpo di calore e altre malattie legate allo stress da calore. Temperature più elevate per periodi di tempo più lunghi possono anche aumentare il rischio di lesioni dovute ad affaticamento, mancanza di concentrazione, scarsa capacità decisionale e altri fattori.

SETTORI DI ATTIVITÀ COINVOLTI

L’esposizione eccessiva allo stress termico comporta l’aumento del rischio infortunistico atteso che la prestazione lavorativa si espone a situazioni particolari di vulnerabilità.

Maggiormente interessate da tali fenomeni sono le mansioni che comportano attività non occasionale all’aperto, nei settori più esposti al rischio: edilizia civile e stradale (con particolare rilevanza per i cantieri e i siti industriali), comparto estrattivo, settore agricolo e della manutenzione del verde, comparto marittimo e balneare, operatori di emergenza, operatori sanitari, per citare i maggiori.

COSA FARE

Come tutti i rischi è in capo al Datore di Lavoro una attenta Analisi di Valutazione dei Rischi Lavorativi e la definizione delle relative misure di Prevenzione e Protezione.

Per l’indagine sulla valutazione dei rischi da stress termico e l’individuazione delle relative misure di mitigazione, è possibile fare riferimento alla documentazione consultabile sul Portale Agenti Fisici https://www.portaleagentifisici.it/fo_microclima_index.php?lg=IT

nella Sezione “Microclima”, ai contenuti informativi reperibili ai link

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/conoscere-il-rischio/agenti-fisici/stress-termico.html

con informazioni relative alle strategie e tecniche di misura dello stress termico e alle relative metodologie di misurazione e di controllo del microclima, che possono avvalersi di analisi del calcolo dell’esposizione mediante gli indici WBGT, PHS, IREQ, degli indici di ergonomia e di temperatura.

Si riportano di seguito anche:

 

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391