Attivazione Corso “le visite ispettive-Audit in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente: gestione pratico operativa in azienda”

Formazione obbligatoria: anche a distanza in modalità sincrona
24 Maggio 2022
Incentivi imprese RAEE certificate EMAS
4 Agosto 2022
Formazione obbligatoria: anche a distanza in modalità sincrona
24 Maggio 2022
Incentivi imprese RAEE certificate EMAS
4 Agosto 2022

Attivazione Corso “le visite ispettive-Audit in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente: gestione pratico operativa in azienda”

Tiny people testing quality assurance in software isolated flat vector illustration. Cartoon character fixing bugs in hardware device. Application test and IT service concept

La E.E.CO.SRL ha attivato un CORSO di formazione ad hoc, della durata di 8 ore, da svolgersi in modalità webinar in data 28 giugno 2022, dal titolo “LE VISITE ISPETTIVE-AUDIT IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ED AMBIENTE: GESTIONE PRATICO OPERATIVA IN AZIENDA”.

 

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le necessarie nozioni tecniche, ma anche, e soprattutto, suggerire indicazioni pratiche e procedure operative capaci di favorire i comportamenti concreti da tenersi durante le ispezioni, al fine di chiarire i poteri degli ispettori e illustrare i comportamenti aziendali da tenere durante l’ispezione, a tutela del diritto di difesa dei singoli e dell’azienda.

I motivi per cui l’azienda può subire un’ispezione da parte degli Enti di controllo possono essere molteplici, come ad esempio:

  • un cambiamento dell’attività strutturale e/o formale/organizzativa;
  • verifiche a seguito di Studi di Settore e/o programmi di vigilanza;
  • segnalazioni anonime, che comunque si devono sempre basare su fondati motivi;
  • ecc.

Il DL 146/2021, in vigore dal 22 ottobre scorso, all’art. 13 (Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), del Capo III (Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), contiene rilevanti novità per quanto concerne l’attività ispettiva, la sospensione dell’attività imprenditoriale e l’inasprimento delle sanzioni in caso di violazione delle norme di sicurezza.

Viene riformato il D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico): i poteri di vigilanza ed ispezione in tutti i luoghi di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro sono stati estesi anche all’Ispettorato Nazionale del Lavoro INL, aumentando la possibilità da parte delle aziende di essere sottoposte ad ispezione ed eventualmente sanzionate.

Inoltre, la necessità di garantire una valida tutela dell’ambiente e l’esigenza di adeguarsi ai riferimenti legislativi dettati dalla normativa europea, ha portato a delle prescrizioni normative di cui al D.lgs. 152/06 sempre più invasive nel processo produttivo e, ciò rende sempre più importante la gestione degli aspetti ambientali aziendali.

Un nostro auditor esperto ti fornirà i suoi suggerimenti per essere preparato ad affrontare un audit, ed a conoscere le risposte a domande del tipo:

  • Chi può venire a fare l’ispezione in azienda?
  • Cosa succede durante una ispezione in azienda da parte dell’ASL?
  • Cosa è importante fare e non fare durante un’ispezione in azienda?
  • Come comportarsi in caso di verbali ed eventuali sanzioni?
  • È possibile chiedere proroghe?
  • Come evitare sanzioni?

Un’azienda deve essere sempre pronta e non solo perché gli audit non annunciati sono sempre più richiesti, ma perché l’efficienza aziendale deve essere il pane quotidiano per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

 

Cogli al volo quest’opportunità unica ed innovativa, la E.E.CO. SRL, col suo gruppo di professionisti… ti aspetta.

Costo a discente: € 200+IVA

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391