Le nuove norme ISO 9001:2015 E ISO 14001:2015

quaderno tecnico
Quaderno tecnico per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
19 Novembre 2015
coordinatore sicurezza
Dal CNI, le linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione
25 Novembre 2015
quaderno tecnico
Quaderno tecnico per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
19 Novembre 2015
coordinatore sicurezza
Dal CNI, le linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione
25 Novembre 2015

Le nuove norme ISO 9001:2015 E ISO 14001:2015

mind the gap

Il processo di revisione degli Standard ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione per la Qualità e ISO 14001:2015 sui Sistemi di Gestione Ambientale è giunto al termine, con la pubblicazione delle due nuove norme, avvenuta lo scorso Settembre.
Questo processo di rinnovamento è frutto di un importante lavoro di normazione prodotto a livello internazionale e mirato ad ottenere molteplici obiettivi, tra cui:

· Considerare i cambiamenti e le evoluzioni dei mercati di riferimento e fornire un insieme di prescrizioni che possano validamente accompagnare le parti interessate all’applicazione di tali norme, per almeno il prossimo decennio (e oltre).
· Adattarsi maggiormente alla dinamicità (nonché alla conseguente complessità) degli attuali contesti economici di riferimento, sempre più esigenti e differenti da nazione a nazione.
· Accrescere la fiducia nella capacità delle Organizzazioni produttrici di beni o servizi, di soddisfare gli obiettivi fissati (quelli stabiliti delle norme e quelli specifici fissati dalle singole Organizzazioni).
· Valorizzare ulteriormente le norme ed accrescere quindi la fiducia nei Clienti e in tutte le parti interessate nei confronti delle norme stesse.

A fronte di tale intento strategico, il normatore ha risposto introducendo alcune modifiche strutturali e di principio all’interno delle nuove norme, che rappresentano la vera essenza innovativa delle nuove edizioni:

· Approccio basato sulla valutazione di rischi ed opportunità – Risk Based Thinking – che insieme all’applicazione del concetto di miglioramento continuo, (e all’approccio per processi per la ISO 9001) devono diventare forme mentali e strumenti di gestione del top management, per uno sviluppo sostenibile ed un successo durevole della propria Organizzazione.
· Maggiore flessibilità documentale e minor numero di prescrizioni, che si traducono in realtà nella esigenza di definire un Sistema di Gestione molto più personalizzato, proprio perché strutturato a fronte degli specifici contesti di riferimento e degli specifici rischi ed opportunità (peculiari di ogni singola Organizzazione).
· Maggiore coinvolgimento del top management, naturale conseguenza dei punti precedenti, senza il quale non è pensabile applicare correttamente il modello organizzativo e gestionale proposto dalle nuove edizioni delle norme.

La struttura delle nuove norme è composta da 10 capitoli, ai quali sottendono requisiti specifici per le rispettive norme, nonché requisiti analoghi per entrambe le norme:

1. Scopo e campo di applicazione
2. Riferimenti normativi
3. Termini e definizioni
4. Contesto dell’organizzazione
5. Leadership
6. ​Pianificazione
7. Supporto
8. Attività operative
9. Valutazione delle prestazioni
10. Miglioramento

Cosa può fare la EECO Srl per la tua Organizzazione?

1. Gap Analysis
2. Corsi di Formazione e Seminari sulla nuova ISO 9001:2015
3. Corsi di Formazione e Seminari sulla nuova ISO 14001:2015

I nostri tecnici specializzati restano a disposizione per chiarimenti e per un sopralluogo gratuito presso la Vostra azienda. Per maggiori informazioni potete contattarci al 0823.1540391 o scrivere alla nostra mail:  info@eeco.it