Rapporto pari opportunità entro il 30 settembre 2022

Credito d’imposta formazione 4.0
15 Settembre 2022
Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”
21 Settembre 2022
Credito d’imposta formazione 4.0
15 Settembre 2022
Attivazione Corso: “Parità e Rischi di genere: Salute e Sicurezza sul Lavoro e Certificazione”
21 Settembre 2022

Rapporto pari opportunità entro il 30 settembre 2022

L’art. 3 della Legge n. 162 del 5 novembre 2021 ha modificato il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo (D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198).

Con le modifiche apportate è stato rivisto l’obbligo di redigere il Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile.

Il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile è stato introdotto per rendere più incisiva la parità di genere all’interno delle aziende attraverso un report che rappresenta una fotografia della situazione di entrambi i sessi all’interno del contesto aziendale.

 

L’art. 46 del Codice pari opportunità prevedeva per le aziende pubbliche e private con oltre cento dipendenti l’obbligo di redigere almeno ogni due anni il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile. Con la modifica al Codice si è avuta l’estensione dell’obbligo alle aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti e l’obbligo di redigerlo con cadenza fissa biennale.

Le aziende che occupano fino a 50 dipendenti possono redigere il report su base volontaria, secondo le stesse modalità delle imprese obbligate.

 

Inoltre il Decreto interministeriale del 29 marzo 2022 ha definito le modalità per la redazione del rapporto.

Viste le modifiche apportate al Codice delle pari opportunità il Decreto interministeriale ha adottato una nuova procedura per la presentazione del report, limitandola al biennio 2020-2021. Il termine di trasmissione del rapporto è stabilito al 30 settembre 2022.

Per i bienni successivi è confermato il 30 aprile come data ultima per la presentazione del report.

All’art. 46 del Codice della pari opportunità si aggiunge l’art. 46-bis “Certificazione della parità di genere”. Un altro importante elemento a favore della lotta alla disuguaglianza di genere in ambito lavorativo

 

La scadenza della trasmissione obbligatoria del rapporto sulla situazione del personale è vicina.

 

E.E.CO. S.r.l. è in grado di supportare le Organizzazioni nell’iter di compilazione e trasmissione del Report nonché l’implementazione del Sistema di gestione finalizzato alla Certificazione della parità di genere attraverso l’effettuazione di gap analisys utile per l’individuazione di eventuali carenze rispetto ai requisiti del sistema di gestione e a colmare i gap attraverso adeguate policy e cambiamenti organizzativi.

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero telefonico 0823 1540391