MUD 2016: tutto invariato

sistri proroga 2016
Sistri, prorogato fino a fine 2016 il termine dell’adeguamento
14 Gennaio 2016
bando inail pmi
Formazione per la sicurezza nelle Pmi, pubblicato bando Inail da 14,5 milioni di euro
22 Gennaio 2016

MUD 2016: tutto invariato

mud2016

Il MUD anno 2016 è stato confermato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2015 .

Tale modello, peraltro già utilizzato nell’anno 2015, verrà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile 2016 con riferimento all’anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Il Modello Unico di dichiarazione ambientale è articolato in 6 Comunicazioni:

1.   Comunicazione Rifiuti

2.   Comunicazione Veicoli Fuori Uso

3.   Comunicazione Imballaggi

4.   Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

5.   Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

6.   Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Rimangono immutate le modalità di presentazione, i diritti di segreteria e i soggetti obbligati che sono così individuati:

1.   Comunicazione Rifiuti

-Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;

-Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;

-Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;

-Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

-Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;

-Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

2.   Comunicazione Veicoli Fuori Uso

-Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

3.   Comunicazione Imballaggi

-Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).

-Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152

4.   Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

-Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.

5.   Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

-Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

6.   Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

-Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Per ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391.