Obbligo redazione del Piano di spostamento Casa-Lavoro per aziende con più di 100 dipendenti

Controlli Antincendio: DECRETO ENTRATO IN VIGORE
29 Settembre 2021
Attivazione corso: GESTIONE DELLE MANUTENZIONI IN AMBITO SSL
14 Ottobre 2021
Controlli Antincendio: DECRETO ENTRATO IN VIGORE
29 Settembre 2021
Attivazione corso: GESTIONE DELLE MANUTENZIONI IN AMBITO SSL
14 Ottobre 2021

Obbligo redazione del Piano di spostamento Casa-Lavoro per aziende con più di 100 dipendenti

Il Ministero per la Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato le Linee Guida per la redazione e l’attuazione dei piani di spostamento casa-lavoro per le aziende e per le Pubbliche Amministrazioni.

Le linee guida sono contenute all’interno del Decreto 4 agosto 2021 e sono entrate subito in vigore: esse completano l’iter normativo avviato con il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 e proseguito con il Decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12 maggio 2021, recante le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility manager.

L’adozione delle Linee Guida sarà obbligatoria per i Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL).

Attraverso questi atti è previsto che:

Le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti siano tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un Mobility manager.

 

L’obbligo riguarda le sole unità locali ubicate in:

  • un capoluogo di Regione
  • una Città metropolitana
  • un capoluogo di Provincia
  • un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

 

Quali sono i vantaggi oltre l’obbligo normativo?

La gestione della mobilità aziendale è decisiva per lo sviluppo di un’impresa sul territorio: ha risvolti sociali, ambientali, economici, ma permette soprattutto di sviluppare strategie per migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ottimizzare i costi e i tempi degli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro, migliorando la qualità della vita delle proprie risorse umane.

Il tema della mobilità casa-lavoro inoltre si configura come uno degli aspetti sul quale un’azienda può operare per ridurre le emissioni di CO2 generate, direttamente o indirettamente, dalla propria attività. Tale monitoraggio, abbinato ad una serie di possibili misure di miglioramento, può rientrare all’interno della rendicontazione di Sostenibilità dell’azienda o all’interno del calcolo delle emissioni di CO2 di organizzazione; inoltre, l’impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 indirette potrebbe confluire nella Strategia di Sostenibilità aziendale.

 

Se sei un’azienda o un Ente Pubblico interessato a redigere un Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) contattaci ai nostri recapiti: info@eeco.it, 08231540391