Lavorazioni negli Spazi Confinati ed Ambienti sospetti d’inquinamento.
26 Settembre 2012Corsi di Formazione Attrezzature secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
2 Aprile 2013Grande partecipazione per CONSPACE 2012
ROMA, 26-10-2012: GRANDE PARTECIPAZIONE PER CONSPACE presso INFORMA SRL
CONSPACE 2012 svoltosi in Roma, si è confermato un evento di risalto nazionale per EECO srl e TCS srl che, in collaborazione con la nota azienda INFORMA srl, editrice di riviste di settore e manualistica specializzata in Salute e Sicurezza sul Lavoro, hanno presentato ai tecnici ed esperti di settore intervenuti la nuova e rivoluzionaria attrezzatura per le attività di formazione ed addestramento del personale addetto alla lavorazione all’interno di ambienti confinati o sospetti di inquinamento: il CONSPACE Simulator. L’evento, svoltosi presso la sede dell’istituto INFORMA srl, in via dell’Acqua traversa 187/189 in Roma, ha riscosso un grande successo tra i numerosi e competenti tecnici intervenuti.
Nel corso dei lavori è stato più volte evidenziato sia che gli incidenti scaturiscono da una strutturale carenza di formazione ed addestramento da parte degli operatori addetti alle lavorazioni all’interno di questi ambienti, sia una completa mancanza di programmazione in termini procedurali delle attività di soccorso e gestione delle emergenze. La constatazione di un dettato normativo già presente da anni all’interno della legislazione tecnica del nostro Paese, ha indirizzato i relatori verso l’importanza della Valutazione del Rischio e l’analisi tecnica delle misure di prevenzione e protezione da mettere in campo nella fase di progettazione del lavoro all’interno degli ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
La giornata è stata arricchita da una serie di significative dimostrazioni delle potenzialità del CONSPACE Simulator, attrezzatura completamente realistica e vicina agli ambienti confinati o sospetti d’inquinamento tipici delle realtà industriali moderne, progettato e costruito per permettere una formazione quanto più vicina possibile agli ambienti di lavoro operativi delle industrie pesanti, tra cui quelle di produzione energetica, di costruzioni, di estrazione, chimica e cantieristica navale.
I tecnici di CONSPACE vogliono ringraziare l’Istituto INFORMA srl per la disponibilità ed il supporto garantito per la riuscita dell’evento e gli sponsor tecnici intervenuti (Drager Italia Spa, RECOM Ind.le srl/RAE Systems, HONEYWELL).
Le prossime iniziative che saranno avviate dai tecnici di CONSPACE sapranno certamente dare soddisfazione alle numerose richieste giunte dai partecipanti al Convegno.