Parrucchieri e centri estetici: adempimenti obbligatori in materia di Sicurezza sul lavoro

Proroga iscrizioni albo gestori ambientali
16 Dicembre 2020

Parrucchieri e centri estetici: adempimenti obbligatori in materia di Sicurezza sul lavoro

Sei un centro estetico o un salone di acconciatura? Hai difficoltà a gestire la sicurezza sul lavoro della tua azienda e dei tuoi collaboratori?

Non avere paura!

La E.E.CO.SRL, leader nel settore della sicurezza sul lavoro, è al tuo fianco.

Siamo a tua disposizione nell’aiutarti a gestire al meglio la tua azienda: un nostro esperto ti contatterà.

Gli obblighi da rispettare in un centro estetico o in un salone di acconciatura, con almeno un dipendente (con contratto di qualsiasi tipo, con o senza retribuzione), o con uno o più soci lavoranti, sono:

  • DVR(documento di valutazione dei rischi
  • PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE, documento che prevede obbligatoriamente anche la formazione degli addetti sia al primo soccorso che all’antincendio;

Così come previsto dall’art.36 e 37 del Dlgs 81/08 e Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011 è necessario che il datore di Lavoro e i lavoratori svolgano dei corsi di formazione di natura generale e specifica per Macrosettore di appartenenza.

Di seguito l’elenco dei corsi OBBLIGATORI DA EFFETTUARE:

  • CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 8 h (Rischio basso) SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011.
  • NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO 4h (rischio basso) ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
  • NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 12h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
  • CORSO DI FORMAZIONE DI RSPP/DATORE DI LAVORO oppure NOMINA RSPP ESTERNO;
  • CORSO DI FORMAZIONE COME RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI (RLS) con elezione svolta tra tutti i lavoratori.

 

Per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a info@eeco.it oppure contatta i nostri tecnici al numero 0823 1540391