FLAG

Servizi / Ambiente / Emissioni in Atmosfera

Servizi

Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione dell’aria atmosferica, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell’ambiente (Art. 268 Parte V D.lgs 152/06).
Le emissioni in atmosfera di sostanze solide, liquide o gassose che possano causare inquinamento atmosferico vengono disciplinate dal D.lgs. 152/06 che dedica la Parte V (e gli allegati correlati) alle “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”, riordinando così il frammentato quadro normativo sviluppatosi negli ultimi 40 anni.
Il quadro normativo attuale prevede (all’art. 269 – D.lgs. 152/06) che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
E.E.CO. srl è in grado di fornire ai propri clienti assistenza tecnico-analitica (campionamento ed analisi alle emissioni in atmosfera) nonché servizi di consulenza (istruzione pratiche autorizzative, indirizzo alla scelta dei migliori sistemi di abbattimento) al fine di gestire i diversi aspetti normativi contenuti nel testo di legge.
E.E.CO. srl è anche in grado di eseguire indagini olfattometriche per la valutazione delle molestie olfattive.
Campionamento ed analisi
In particolare il servizio prevede:
• la valutazione preliminare delle problematiche in relazione al quadro normativo di riferimento;
• la definizione del piano di monitoraggio e delle strategie di misurazione;
• l’esecuzione delle campagne di indagini per la determinazione dei parametri inquinanti in conformità alle metodiche ufficiali di settore
• la redazione del documento di valutazione in relazione ai valori limite di riferimento;

E.E.CO. srl si avvale di strumentazione conforme agli standard e alle normative di settore con strumentazione periodicamente tarata e costantemente sottoposta ad un programma di gestione interno (ISO 9001).
E.E.CO. srl opera in conformità a quanto previsto dalle Metodiche di settore (UNI, EPA, ISO, CEN, UNICHIM, D.M.25.08.2000 ecc. ) sia per gli aspetti di campionamento che per le analisi.

Modelli di dispersione atmosferica
Le principali applicazioni degli studi di dispersione sono relative a procedure autorizzative tra cui la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), l'Autorizzazzione Ambientale Integrata (AIA-IPPC), le autorizzazione alle emissioni (Dlgs 152/06) e le analisi di rischio industriale ai fini della Direttiva Seveso II.
L’uso di strumenti di modellistica trova applicazione, inoltre, nella valutazione degli impatti odorigeni determinati da emissioni di tipo industriale o di trattamento dei rifiuti (discariche, compostaggio, trattamenti chimico-fisici).

Pratiche autorizzative e consulenze
In particolare il servizio prevede:
• l’istruzione di pratiche autorizzative ai sensi degli art. 269 e 272 del D.lgs 152/06 e delle più aggiornate Normative Regionali specifiche;
• la predisposizione del piano gestione solventi ai sensi dell’art 275 e All. III alla Parte V del D.lgs 152/06;
• indirizzo alla scelta dei migliori sistemi di abbattimento (in relazione alle B.A.T.);
• l’istruzione di procedure di gestione e controllo di impianti di contenimento delle emissioni e di impianti di misurazione in continuo