Audit Energetici

FLAG

Servizi / Ambiente / Audit Energetici

Servizi

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza dell’organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico; è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica, rappresenta inoltre il passo iniziale per le società che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001.

La E.E.CO. Srl esegue diagnosi energetiche attraverso sopralluoghi presso le unità produttive e l’esame di documenti forniti dalle aziende.
Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici, dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici.
Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale.
La condizioni rilevate vengono analizzate criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica.