FLAG

Servizi / Engineering / Analisi Lock Out-Tag Out (LOTO)

Servizi

La metodologia di lockout/tagout è la più diffusa al mondo per effettuare l'isolamento sicuro delle fonti di alimentazione di una macchina e permette di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo dell'energia pericolosa.

Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.6.3 della direttiva macchine 2006/42/CE richiede infatti che tutte le fonti di alimentazione di energia, di cui è dotata una macchina, siano isolabili, in modo da poter eseguire interventi in condizioni di sicurezza.

Anche la norma ANSI/ASSE Z244.1 ed il regolamento OSHA 29 CFR 1910.147 stabiliscono i requisiti minimi per il controllo dell'energia pericolosa.

La E.E.CO. srl si propone di sviluppare, e fornire assistenza ingegneristica per l’attuazione in azienda, delle procedure di Lock Out/Tag Out in conformità con quanto indicato dalle norme:
• ANSI/ASSE Z244.1 - 2003 (R2014): Control of Hazardous Energy - Lockout/Tagout and Alternative Methods
• UNI EN 1037:2008: Sicurezza del macchinario - Prevenzione dell'avviamento inatteso e dal regolamento OSHA 29 CFR 1910.147.

Possiamo fornire consulenza alle aziende per raggiungere questo obiettivo fornendo la valutazione in fabbrica dei rischi causati dalle fonti di energia delle macchine e la preparazione della documentazione a riguardo nonchè la progettazione impiantistica finalizzata al miglioramento delle attrezzature degli impianti per il rispetto dalle disposizioni previste dalle norme indicate.

Infine, possiamo istruire, con formazione dedicata, gli addetti alle macchine su come seguire le correttamente le procedure di Lock Out/Tag Out , prima dell'inizio degli interventi sulle macchine, per assicurare che non sia presente nessun tipo di energia pericolosa, sia essa proveniente da fonti esterne oppure accumulata in elementi della macchina.