Studi di Impatto Ambientale (VIA e VAS)

FLAG

Servizi / Ambiente / Studi di Impatto Ambientale (VIA e VAS)

Servizi

La E.E.CO.Srl offre consulenza altamente specializzata, in virtù dell’esperienza maturata nel settore, per la realizzazione di procedure di Valutazioni di Impatto Ambientale e Strategica.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un insieme di procedure a cui devono essere sottoposti gli impianti, le opere e gli interventi, al fine di prevederne e stimarne l'impatto ambientale; identificare e valutare le possibili alternative, comprendendo anche la non realizzazione degli interventi stessi; individuare le misure per minimizzare gli impatti.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi destinati a fornire il quadro di riferimento di attività di progettazione.
Sono tutte procedure obbligatorie per i casi previsti dal D.Lgs. 152/06, ma sono generalmente applicabili a tutte le tipologie di impianti, opere, piani e programmi che hanno un impatto di tipo ambientale. VAS e VIA sono strettamente correlate tra loro: con la VIA si attiva una procedura per fornire l’autorizzazione di un determinato progetto, con la VAS si vuole aggregare il consenso attorno alle scelte effettuate relativamente al piano o al programma di cui il progetto fa parte. Sono entrambe procedure che avviano un processo decisionale: la VIA è di tipo autorizzativo, la VAS è tendenzialmente di tipo consultivo.