Rischio Sismico

FLAG

Servizi / Sicurezza / Rischio Sismico

Servizi

La vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro richiede ai datori di lavoro di tutte le aziende di effettuare una specifica valutazione anche dei rischi legati ad un potenziale evento sismico.

Infatti l’art. 28 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” indica la necessità di effettuare una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, comprendendo evidentemente anche quelli collegati a possibili eventi catastrofici naturali (quali frane, inondazioni, terremoti, ecc.).

Per valutare il rischio sismico risulta necessario accertare innanzitutto che gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro siano stabili e possiedano una solidità che corrisponda al loro tipo d’impiego ed alle caratteristiche ambientali.

E’ quindi indispensabile intervenire per verificare di concerto con costruttore, collaudatore e/o tecnici esterni, se gli edifici ove si collocano i propri insediamenti produttivi siano stati costruiti con caratteristiche atte a garantirne stabilità e resistenza, integrando il Documento di Valutazione Rischi.

La E.E.CO. srl opera in conformità a quanto previsto dalle Metodiche di settore e offre quindi i seguenti servizi :
• Valutazione del Rischio Sismico ai sensi degli artt. 17 e 28 del D.lgs. 81/08, per impianti industriali e non
• Classificazione ed Asseverazione Sismica dell’edificio, allo stato di fatto ed a seguito dell’intervento progettato
• Stima Vulnerabilità Sismica e Valutazione di sicurezza ai sensi del D.M. 17/01/2008 (NTC2018) e CIRC. n.7 del 21/01/2019 con metodi quantitativi
• Stima Vulnerabilità Sismica e Valutazione di sicurezza ai sensi del D.M. 17/01/2008 (NTC2018)