Radon

FLAG

Servizi / Sicurezza / Radon

Servizi

Il radon, scoperto nel 1899, è un gas nobile e radioattivo immesso nell’aria, proveniente dal decadimento dell’uranio e presente nelle rocce, nel suolo e nei materiali da costruzione. Il suolo è responsabile dell’80% del radon presente in atmosfera. Essendo il Radon circa 8 volte più pesante dell’aria, tende ad accumularsi negli ambienti confinati dove, in alcuni casi, può raggiungere concentrazioni tali da rappresentare un rischio significativo per la salute.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, sulla base di studi epidemiologici, ha classificato il Radon come cancerogeno per l’uomo.

La E.E.CO. srl provvede ad effettuare non solo la consulenza tecnica attraverso i nostri Esperti Qualificati con le misurazioni richieste dalle Leggi Regionali e anche dal recentissimo D.Lgs. n. 101/2020, ma anche tutti i servizi consulenziali e analitici ad essi associati.
L’intervento dei nostri tecnici si compone di più fasi:
• Sopralluogo ed elaborazione di un Piano di Campionamento
• Disposizione dei dosimetri del 1° semestre in punti strategici dell’edificio
• Ritiro dei dosimetri del 1° semestre e posizionamento dei dosimetri del 2° semestre
• Ritiro dei dosimetri del 2° semestre ed invio dei dosimetri presso un laboratorio di radioprotezione con sistema qualità UNI CEI EN ISO/IEC 17025
• Inoltro della documentazione al Comune e all’ARPA di riferimento.

In base al D. Lgs. n. 101/2020 siamo in grado di ricoprire anche il ruolo di Tecnici esperti in Risanamento Radon.