Sistemi di Gestione Ambientale – UNI EN ISO 14001:2015 ED EMAS

FLAG

Servizi / Consulenza / Sistemi di Gestione / Sistemi di Gestione Ambientale - UNI EN ISO 14001:2015 ED EMAS

Servizi

Il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
Lo sviluppo sostenibile come obiettivo si raggiunge mediante l'equilibrio dei tre pilastri della sostenibilità. Le prospettive della società a favore dello sviluppo sostenibile, trasparenza e affidabilità si sono evolute a seguito di una legislazione sempre più rigida, di crescenti pressioni sull'ambiente da parte dell'inquinamento, dell'uso inefficiente delle risorse, gestione impropria dei rifiuti, del cambiamento climatico, del degrado degli ecosistemi e della perdita della biodiversità.
Ciò ha portato le organizzazioni ad adottare un approccio sistematico alla gestione ambientale mediante l'attuazione di sistemi di gestione ambientale con lo scopo di dare il proprio contributo al pilastro ambientale della sostenibilità.
Il supporto offerto da E.E.CO S.r.l. comprende anche tutti gli aspetti ambientali che riguardano la normativa attinente alla realtà aziendale, compresa la gestione rifiuti.
Consulenza nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per l'Ambiente (SGA) in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 ed al Regolamento Europeo EMAS.

A tale scopo, E.E.CO. srl è in grado di:
• effettuare la valutazione delle componenti del contesto territoriale ed individuare le zonizzazioni di riferimento;
• effettuare l’analisi degli aspetti ambientali in ingresso e in uscita da ogni singola “fase lavorativa”;
• effettuare la valutazione della conformità alla normativa ambientale;
• individuare i dati che possono descrivere la prestazione ambientale del sito;
• sviluppare le procedure e le istruzioni del Sistema di Gestione, predisporre la documentazione e le registrazioni affinché l’azienda possa essere certificata da un Ente Terzo;
• effettuare formazione degli operatori sulle procedure e istruzioni del Sistema
E.E.CO. srl offre inoltre un servizio post-certificazione, al fine del “mantenimento e miglioramento” del Sistema.